Hotel a Lerici nelle vicinanze dell'antica città di Luni

Per chi soggiorna presso l'Hotel San Terenzo di Lerici, l'occasione di poter raggiungere in poco tempo l'antica città di Luni

Dell'antica città di Luni, situata nel comune di Ortonovo,oggi restano soltanto le rovine. La zona fu abitata fin dal paleolitico,come testimoniano i ritrovamenti delle cosiddette steli lunigianesi;conservate in massima parte nel museo del Piagnaro a Pontremoli.


Approdo naturale sull'antica foce del fiume magra l'insediamento fu frequentato dagli antichi greci che lo dedicarono alla dea Selene. Controllato da Etruschi e Liguri divenne intorno al 180 a.c. colonia romana e importante porto da cui le navi partivano cariche del prezioso marmo delle Apuane. I duemila cittadini romani ivi insediati chiamarono Luna la Selene greca e tale rimase la patrona della città. Nel museo e nella vicina zona archeologica ivi situata sono presenti numerosissimi reperti testimonianti l'importanza del sito attraverso i secoli e risultano visibili larghi frammenti di edifici pubblici e privati. Molti di essi riguardano l'epoca romana ma ve ne sono alcuni che ricordano il grande potere dei vescovi di Luni nell' alto medioevo che dall' anno 1000 poterono considerarsi i conti della Lunigiana.

 

made in trebiano