Lerici Hotel e dintorni: La Lunigiana

Per chi soggiorna presso l'Hotel San Terenzo di Lerici, la fortuna di essere a poca distanza dal caratteristico territorio della Lunigiana.

Situata tra la Toscana e la Liguria, di entrambe queste regioni ripropone i caratteri più peculiari nel paesaggio.


Una piccola regione, omogenea e ricca di storia, sullo sfondo scenari verdissimi che si concludono, in alto, nelle seghettate cime Apuane e nelle vaste distese prative dell'Appennino. Ovunque sono visibili le tracce della storia italiana ed europea che qui e' passata lasciandovi il segno: dalla lontana preistoria al medioevo, all'età' moderna. Tutto il territorio si caratterizza per una pittoresca sequenza di castelli, di pievi romaniche, di borghi murati e di costruzioni rustiche e gentilizie.

 

L’austera bellezza della regione colpisce anche il turista più frettoloso e le tradizioni folcloristiche richiamano ogni anno moltissimi visitatori.

A Pontremoli in luglio, dal 1952, si tiene il prestigioso Premio Bancarella organizzato della Fondazione Città del Libro che, a giudizio dei librai, premia il libro che ha ottenuto un grande successo di vendita.

A Mulazzo si tiene ogni anno nel mese di Luglio il Bancarelvino, premio nazionale al miglior vino a cui si affiancano percorsi enogastronomici, degustazioni, iniziative e spettacoli.

A Filetto la tradizionale fiera di San Genesio anima l’agosto lunigianese. Di notevole bellezza il borgo medievale.

A Fivizzano, a Villa Pescigola, nel mese di marzo si tiene il Festival dei Narcisi che offre la più grande fioritura del narciso in un parco privato italiano oltre 150.000 narcisi di 400 varietà.

Fivizzano a settembre organizza il Fivizzano Music World festival internazionale di musica e danza.

A Natale nel vicino paese di Equi Terme si può ammirare un suggestivo presepe vivente allestito tra le vie del borgo.

A Gragnola, poco oltre Fivizzano, nel mese di agosto si svolge il mercato medievale e il torneo cavalleresco con cavalieri provenienti da tutta la provincia di Massa – Carrara.

A Fosdinovo nel mese di luglio si tiene l’annuale festa medievale. L’evento comprende spettacoli di vario genere, musiche medievali, duelli, danze, la vendita e la degustazione dei prodotti tipici lunigianesi.

 

 

 

made in trebiano