Cultura Hotel a Lerici | Offerta culturale a Lerici, La Spezia, Sarzana

Un'offerta culturale ricca e diversificata: il personale dell'hotel a Lerici sarà a vostra disposizione per informazioni sugli eventi culturali del territorio.

L’offerta culturale del territorio spezzino è ricca e diversificata. Si possono trovare numerosi musei, aree archeologiche, fortezze e castelli che potranno soddisfare i molteplici desideri di conoscenza.

 


  • Parco di Villa Marigola – Via Biaggini, 2  Lerici
  • Museo Geopanteologico di Lerici è allestito nelle sale e nel cortile del Castello. Nasce in seguito al ritrovamento di orme di dinosauri nel territorio lericino e grazie alla sua scientificità  e spettacolarità si rivolge ad un pubblico ampio. Si trovano Orme e ricostruzioni a grandezza naturale dei tipi più rappresentativi di rettili italiani vissuti circa duecento milioni di anni fa.
  • Museo Civico "Amedeo Lia" – Complesso convenutale di S. Francesco di Paola via del Prione  (La Spezia) – Raccolta di arte antica medievale e moderna. Sono previste visite guidate.
  • il Museo del Sigillo – palazzina delle arti Lucio R. Rosaia, via del Prione 236 La Spezia – Nato nell’anno 2000 offre la più completa collezione sfragistica che mai sia stata riunita. Sigilli dal IV millennio a.c. all’epoca contemporanea. Museo unico nel suo genere, da scoprire.
  • il museo del castello di San Giorgio – via XXVII marzo La Spezia – Il museo è situato nel Castello di San Giorgio, fortezza che è il monumento più rappresentativo della Città di La Spezia. Offre interessanti approfondimento di storia del territorio attraverso reperti archeologici e storici. Possibilità di visite guidate.
  • il museo diocesano – Via del Prione Oratorio S. Bernardino – Pregevoli collezioni della Diocesi di La Spezia . Collegato ad altri due musei diocesani, quello di Sarzana (oratorio S. Bernardino) e quello di Brugnato (palazzo vescovile). Utile la visita per ricostruire le vicende religiose del territorio.
  • il museo etnografico Podenzana - Via del Prione, 156, 19121 La Spezia – Interessante sintesi della cultura lunigianese con oggetti databili dal 700 al primo 900.
  • il museo nazionale dei trasporti - Via Fossitermi La Spezia – Nato per salvaguardare una parte di storia del trasporto pubblico nel nostro paese, dando la possibilità di ammirare come erano gli autobus e i filobus del passato attraverso pezzi spesso unici.
  • Museo Tecnico  Navale - Viale Amendola, 1  La Spezia - Interessante raccolta di cimeli bellici, modelli navali e documenti tendenti ad illustrare al visitatore l’evoluzione della nave nel tempo.
  • CAMeC – Piazza Cesare Battisti, 1 La Spezia – Il Centro d’arte moderna e contemporanea espone collezioni civiche acquisite tra il ’49 e il ’65 e ampliate da donazioni. Numerose mostre dei più rappresentativi artisti contemporanei. Molto interessante è il programma didattico dedicato con visite guidate, eventi e conferenze a chi vuol avvicinarsi all’arte contemporanea e comprenderne il non semplice linguaggio.
  • Acquario di Genova - L'Acquario di Genova è una struttura spettacolare e unica in Europa. Le sue  vasche, quattro delle quali di dimensioni oceaniche, ospitano oltre 500 specie diverse  e riproducono, nel massimo rispetto dell'equilibrio biologico, l'habitat del Mediterraneo e degli Oceani.
 

made in trebiano